APOLIS “Associazione di Psicologia delle Organizzazione e del Lavoro in Sicurezza” nasce dall’impegno di persone con una lunga e riconosciuta esperienza nel campo della prevenzione e del benessere nei luoghi di lavoro.
Essa si rivolge a tutti gli attori aziendali prefiggendosi come scopo la promozione del benessere lavorativo.
Il benessere lavorativo è per le aziende la misura dell’efficacia della propria performance organizzativa e della qualità dei risultati attesi e per i lavoratori è quello “stato di completa soddisfazione condizione per il proprio sviluppo integrale” sia in termini di crescita umana che professionale.

L'Associazione APOLIS si pone come scopo quello di promuovere il benessere psicosociale e di prevenire e contrastare ogni forma di disagio psicofisico che possa presentarsi sia nei luoghi di lavoro che in ogni altra realtà sociale organizzata.

L’Associazione aderisce al concetto di salute umana così come è stato definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità:” quale stato di completo benessere fisico, mentale, sociale”.

L'Associazione si propone, attraverso i propri associati di diffondere la cultura della salute e del benessere lavorativo e la pratica del lavoro in condizioni di massima sicurezza, ponendo in essere tutte quelle attività utili al raggiungimento del suo scopo.

L’Associazione APOLIS promuove il valore della persona attraverso il rispetto della sua integrità fisica,psicologica e culturale e l’affermazione di relazioni umane basate sulla pari dignità tra le persone e tra i generi, il rispetto delle diversità e della correttezza nelle relazioni sociali e lavorative, il diritto all’autonomia e la crescita umana e professionale.

L’Associazione APOLIS favorisce la ricerca, la formazione e il dialogo tra le diverse competenze professionali presenti al proprio interno. L’Associazione offre, direttamente tramite i propri associati o stipulando apposite convenzioni con persone o enti dotati delle necessarie professionalità, progetti formativi, attività di assistenza e di consulenza che abbiano come fine quello di realizzare programmi di prevenzione o di miglioramento delle relazioni lavorative o sociali.

L’offerta è rivolta a singoli, gruppi, enti o aziende pubbliche e private, interessati alla realizzazione di un clima organizzativo e relazionale positivo e ad avviare quei processi fondamentali per il mantenimento della salute e del benessere; nonché alla cura di coloro che abbiano o ritengono di aver riportato danni psicofisici a seguito dell’attivazione, nei loro confronti, di comportamenti aggressivi, minacciosi, di processi di mobbing o di molestie, di burn-out o di altre modalità violente e discriminatorie.

L’Associazioe APOLIS, attraverso i propri professionisti, offre consulenze, sostegno e assistenza nel campo della prevenzione della salute e sicurezza nelle aziende pubbliche e private. Si propone di progettare ed attuare pacchetti formativi estesi a tutti gli aspetti presenti nel D.Lgs. 81/08 e in genere nelle normative centrate sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e sulla promozione del benessere lavorativo.

Inoltre APOLIS favorisce e sostiene l’azione dei propri associati nello svolgimento di attività di: • psicoterapia e counseling psicologico
• assistenza legale
• assessement dei rischi organizzativi, stima e attribuzione dei codici di rischio organizzativi (cogenza D.Lgs.81/08 e successive modifiche)

Le attività di consulenza e formazione vengono realizzate anche attraverso l’uso di strumenti informatici (siti web,consulenze on line, blog o riviste specializzate ) a cui singole persone, enti o società potranno abbonarsi o convenzionarsi. Inoltre APOLIS potrà realizzare, sempre mediante apposite convenzioni, corsi, seminari, convegni, master post-universitari.

Le attività culturali verranno realizzati attraverso, convegni, iniziative congressuali e giornate di studio.

L’associazione, per un migliore sviluppo e diffusione dei propri principi culturali, si può editarde materiale cartaceo, libri e riviste.