APOLIS “ Associazione di Psicologia delle Organizzazione e del Lavoro In Sicurezza “ si rivolge a tutti gli attori aziendali prefiggendosi come scopo la promozione del benessere lavorativo .

Il benessere lavorativo è per le aziende la misura dell’ efficacia della propria performance organizzativa e della qualità dei risultati attesi e per i lavoratori è quello “stato di completa soddisfazione condizione per il proprio sviluppo integrale” sia in termini di crescita umana che professionale .

APOLIS offre ai Datori di lavoro e agli Rspp, agli Rls e ai Mc con metodi originali, l’integrazione di tali obbiettivi con i processi previsti dal D.Lgs. 81/08 ( Testo Unico sulla salute e sicurezza nei posti di lavoro).

L’Associazione APOLIS è in grado di misurare lo stato di salute organizzativo presente in ogni tipo di Ente o Azienda pubblica o privata, attraverso sofisticati strumenti di indagine sul clima interno, quale il questionario ROAQ, nell’ambito del principio “conoscere per cambiare”. L’analisi fa emergere la presenza di costrittività organizzative latenti, di cali motivazionali, le conseguenze dell’impatto delle azioni organizzative formali o informali sulle relazioni lavorative, la presenza di conflitti palesi od occulti e altre condizioni gravanti sull’efficacia e sulla coesione interna . I risultati dell’indagine, una volta raccolti ed elaborati producono una attribuzione di “codici di rischio” e le relative priorità d’intervento in ogni reparto, servizio o gruppo di lavoro. I “codici di rischio” agevolano la stesura del Documento di Valutazione dei rischi aziendali in particolare per la parte dei rischi stress-correlati.

Oltre alle indagini, alle valutazioni e all’assegnazione dei codici di rischio APOLIS è in grado di prescrivere modalità atte a prevenire e contrastare il disagio psicofisico anche mediante interventi formativi e di counseling. In particolare gli interventi di “counseling strategico” si avvalgono di una serie di strategie flessibili e adattabili alle diverse esigenze che fanno leva su programmi di goal setting e di coaching. Riguardo la formazione APOLIS analizza i fabbisogni interni, progetta i processi formativi, li realizza, anche attraverso enti associati, nelle proprie strutture o nei locali concessi dall’ente o azienda committente, procedendo ad una verifica di apprendimento finale. La formazione si avvarrà di supporti informatici, e potrà proseguire anche in forma di consulenza mediante l’abbonamento al sito web dell’Associazione: www.apolisprevenzione.it

L’Associazione APOLIS per il raggiungimento dei propri scopi e la realizzazione dei programmi commissionati si avvale di collaboratori di primaria importanza nei diversi campi scientifici e appartenenti a molteplici discipline.